DOTT. SOFIJA APEL MEDICINA ESTETICA & FISIATRA
REGGIO EMILIA VIA LEONE TOLSTOJ 3/G TEL +3280584525
Medicina Estetica - Reggio Emilia
ONDE D'URTO IN MEDICINA ESTETICA
La Onde d’Urto sono un trattamento che sfrutta l'energia delle onde acustiche irradiate attraverso un manipolo .In medicina estetica l'utilizzo delle onde d'urto si dimostra come uno dei trattamenti in assoluto più efficace nella cura della cellulite o panniculopatia avanzata di tipo fibro-sclerotico e nella riduzione degli accumuli adiposi localizzati.
La cellulite nei suo stadio più avanzato presenta:
- una alterazione del tessuto adiposo con alto indice di infiammatorio
- una microcircolazione insufficiente con ristagno dei liquidi
- una elevata concentrazione di fibre di collagene fibrotica ( cioè indurite)
- la presenza di setti fibrosi che causano pelle a buccia d'arancio o a materasso
Il meccanismo d'azione
L’effetto del trattamento con onde d’urto sulla cellulite sia da attribuire ad un aumento della permeabilità di membrana dell’adipocita che favorisce il passaggio di macromolecole ed enzimi responsabili del catabolismo degli acidi grassi. Inoltre, migliorando il microcircolo, esso determina un aumento del drenaggio del trasudato interstiziale, mentre attraverso la stimolazione meccanica del tessuto stimola un rimodellamento della matrice extracellulare (aumento della produzione di collagene ed elastina da parte dei fibroblasti), portando ad un ringiovanimento cutaneo.
I protocolli
Vengono strategicamente personalizzati per numero dei colpi ,quantità di energia ed intensità in variazione della complessità dell'inestetismo de trattare e della sua collocazione.
Il numero delle sedute varia da 6 a 10 sedute a cadenza settimanale a seconda della situazione .In media, la durata della singola seduta va dai 10 a 20 minuti a seconda dell'ampiezza della zona da trattare .